
“Quei no che valgono un sì!”
30 mar 2026
Incontro conclusivo di "Amare da Dio"
Il 21 e 22 marzo 2026 si è concluso l’intenso percorso di formazione per giovani "Amare da Dio". Cornice di quest’ultima tappa è stata la nostra Casa di Spiritualità “Cuore in Cielo”, dove un numeroso gruppo di giovani si è ritrovato per riflettere, pregare e confrontarsi su un tema tanto affascinante quanto sfidante: gli orientamenti morali sull'amore umano.
Il titolo di questo quarto e ultimo incontro, “Quei no che valgono un sì!”, ha racchiuso perfettamente il senso del weekend: scoprire che la morale cristiana non è una lista di divieti, ma la custodia di un bene molto più grande.
La vita morale come dono e non come sforzo
Uno dei punti cardine della riflessione guidata da don Roberto Carelli e don Michele Molinar è stato il ribaltamento di una visione comune: fare il bene, per il cristiano, non è un semplice sforzo di volontà o il rispetto meccanico di una legge.
"L’agire cristiano si fonda sull’azione dello Spirito Santo: è anzitutto una grazia da accogliere."
Abbiamo approfondito come la vita morale sia una vita di grazia. Per questo, il percorso di crescita non può che seguire un ordine preciso:
Conversione: volgere lo sguardo a Dio.
Trasformazione: lasciare che Lui agisca in noi.
Comprensione: capire il senso profondo delle nostre azioni.
Non sono mancati i momenti di confronto diretto su temi delicati e attuali che toccano da vicino la vita dei giovani e delle coppie. Con franchezza e spirito di fede, abbiamo esaminato:
Affettività e sessualità: autoerotismo, pornografia e il valore del corpo.
Identità e relazioni: maschio e femmina, eterosessualità e omosessualità.
La vita di coppia: l'amicizia, le coccole, il fidanzamento e i rapporti prematrimoniali.
Scelte di vita: convivenza, appartenenza e la regolazione della fertilità attraverso i metodi naturali.
Conclusione: Un cammino che continua
Il percorso "Amare da Dio" si chiude, ma il cammino alla scoperta della propria vocazione continua.
Grazie a tutti i partecipanti e a chi ha reso possibile questi mesi di cammino nella nostra Casa di Spiritualità "Cuore in Cielo"