
Partiamo da Cana – Terza tappa
12 gen 2026
“Se non ho la carità…”
La terza tappa di Partiamo da Cana ci ha riportati al cuore di Amoris Laetitia: l’amore che si fa carità, pazienza e dono di sé.
Venerdì sera, una trentina di coppie si è ritrovata ad Avigliana, presso il Santuario, per prendersi il tempo di fermarsi, ascoltare e scavare insieme nella miniera di Grazia che è il dono del Matrimonio cristiano.
Un clima di ascolto, condivisione e preghiera
In un clima profondo di ascolto, condivisione e preghiera, il cammino ci ha invitati a riflettere su come la carità sia il fondamento di ogni relazione autentica: nella vita coniugale, nella famiglia e nella comunità.
Questa terza tappa ha trovato il suo centro nel cosiddetto “programma infallibile dell’amore felice”, presentato da Amoris Laetitia attraverso l’Inno alla carità della Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi.
L’Inno alla carità: un programma di vita
"La carità è paziente, è benigna, non si adira… tutto scusa, tutto comprende, la carità non avrà mai fine."
L’amore tra gli sposi è chiamato a essere così: paziente, benevolo, capace di perdono e di dono totale. Un ideale alto, una vetta che appare irraggiungibile se affrontata solo con le forze umane.
Eppure, è proprio qui che si apre lo spazio della fede.
Ogni volta che scegliamo di obbedire a Dio piuttosto che ai nostri impulsi, ogni volta che compiamo – con fatica e resistenza – un piccolo o grande atto di fiducia nella nostra vocazione, accade qualcosa di inatteso.
Accade il miracolo. La Promessa diventa realtà, e la gioia del cuore – dei cuori – si fa piena e profonda.
Ricominciare ogni giorno
Perché ce lo dimentichiamo ogni giorno? Perché ogni giorno dobbiamo ricominciare? Forse perché l’amore vero non è mai scontato, ma è un cammino quotidiano, fatto di cadute e ripartenze, di affidamento e di grazia.
Ed è qui che risuona la gratitudine: grazie a Dio, ai Sacramenti e ai nostri sacerdoti, che continuano instancabilmente a ricordarcelo e ad accompagnarci nel cammino.
Continuiamo il cammino… insieme
Grazie a tutte le coppie che hanno partecipato e che continuano a camminare con noi, passo dopo passo, lasciandosi guidare dal Vangelo.
Amoris Laetitia è davvero un percorso di gioia e gratitudine, da scoprire, ri-scoprire e far scoprire.



















