top of page

Primi passi in famiglia - seconda tappa

19 gen 2026

Decolli e atterraggi

Decolli e atterraggi. È l’immagine che ha introdotto la seconda tappa del percorso per giovani coppie “Primi passi in famiglia”, tenutasi sabato 17 gennaio presso la Casa di spiritualità “Cuore in Cielo” di Avigliana.


Anche nella vita matrimoniale, infatti, è importante tenere presenti le parole di don Bosco: «Camminate coi piedi per terra e col cuore abitate in cielo». Fuori di metafora, l’immagine dei “decolli e atterraggi” invita gli sposi a prendere come modello “l’amore più grande”, quello di Gesù che dona se stesso sulla croce, e ad applicarlo concretamente nei piccoli gesti quotidiani della vita familiare.

In questo cammino di coppia, il Sacramento del Matrimonio offre agli sposi un “salto di qualità” decisivo, poiché Gesù non rimane solo l’ideale di amore cui ispirarsi, ma si coinvolge direttamente nelle nozze con la sua presenza viva: dona agli sposi la sua capacità di amare, di perdonarsi, di rinnovare ogni giorno l’alleanza e di crescere nell’unità e nel dono reciproco di sé.


La prima parte del pomeriggio, dedicata all’ascolto, è stata guidata da don Michele Molinar, ma ha visto anche il contributo di una coppia di sposi e di una coniuge separata, che ci hanno fatto dono delle loro testimonianze personali. L’incontro è proseguito con un momento di “deserto” e poi con la condivisione tra le coppie partecipanti e gli sposi accompagnatori.

Ha chiuso la giornata il momento più importante: la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da don Roberto Carelli.


Il percorso proseguirà con la terza tappa, prevista per sabato 28 febbraio.


Nel frattempo… decolli e atterraggi!



bottom of page